Ansoft Site Logo

news 04 Maggio 2023

May the 4th be with you!

Blog Thumbnail

"In ognuno di noi c'è il bene, in ognuno di noi c'è anche il lato oscuro. La forza sta nell'equilibrio tra i due". (Luke SkyWalker).

Anche noi di ANSOFT, appassionati della saga fantascientifica creata da George Lucas, non possiamo esimerci dal celebrare il 4 maggio, quest'anno come ogni anno, lo "Star Wars Day", la data in cui tutti gli amanti di spade laser, robot e navi spaziali si sentono parte di quella "galassia lontana lontana..."

cos'è lo star wars day?

Per capire l'origine di questa celebrazione occorre una minima conoscenza della lingua inglese: come infatti ci hanno insegnato a scuola, i nostri conTerranei anglofoni (dove "Terranei" intendiamo abitanti dello stesso pianeta) indicano la data anteponendo il mese al numero del giorno, utilizzando quest'ultimo nel formato ordinale ("primo", "secondo", ecc.).

Per questo motivo la data del 4 maggio in lingua inglese diventa "May the fourth" ("Maggio il quarto")... vi ricorda qualcosa? Ah si, c'è sempre la questione dell'inglese: dunque, qual'è la benedizione che i cavalieri Jedi sono soliti augurare a chi si accinge ad una impresa o una battaglia? "Che la forza sia con te!", che in inglese suona "May the force be with you!".

"May the fourth"... "May the force"... si esatto! Il motivo è proprio questo: l'assonanza tra le due espressioni ha dato origine a questa informale commemorazione, che non è mai stata riconosciuta ed ufficializzata dalla Lucasfilm ma che ha accompagnato la saga cinematografica fin dall'uscita del primo film, nel lontano 1977.

E quindi?

Non ci resta che metterci comodi sul divano, davanti la TV, e goderci tutto ciò che la Disney, attuale proprietaria del franchise, ci offre per poter guardare, amare e vivere questo grande sogno spaziale che dura da oltre quanrant'anni!

E che la forza sia con voi!

Hai in mente un progetto?

Let’s make It great together!