Ansoft Site Logo

approfondimento 26 Maggio 2023

Il Secure Sockets Layer

Blog Thumbnail

Garantire agli Utenti la protezione dei dati inviati al vostro sito web è un aspetto fondamentale per garantirvi una solida brand reputation: per questo motivo è buona prassi attivare sul sito con un certificato SSL.

Se poi consideriamo che i principali browser consentono ormai l’accesso diretto solamente ai siti web certificati, segnalando invece come “non affidabili” quelli privi di certificato SSL, la scelta di attivarlo diventa di vitale importanza per la buona prestazione del sito.

Che cos'è il certificato SSL?

Il "Secure Sockets Layer" è un protocollo di sicurezza che certifica l’autenticità del sito web e dell’organizzazione che lo gestisce, oltre a garantire una connessione internet sicura, tramite crittografia dei dati trasmessi, impedendo così a terzi di poter accedere alle informazioni trasferite.
La sua presenza è riconoscibile dalla sigla "https://" all'inizio dell'URL, nonchè dalla presenza di un lucchetto verde alla sinistra del dominio.

Il certificato SSL viene rilasciato da un ente certificatore accreditato (Certification Authority), il quale verifica l'attendibilità del richiedente, procedendo ad un'analisi via via più approfondita dell'azienda proprietaria del dominio a seconda del livello di sicurezza richiesto.

Come attivarlo

Noi di ANSOFT offriamo ai nostri clienti il servizio di acquisto, attivazione e rinnovo del certificato SSL sui propri siti web, presso i principali enti certificatori e per tutti i livelli di convalida esistenti, a seconda delle necessità presentate e del livello di sicurezza richiesto.

Hai in mente un progetto?

Let’s make It great together!